STORIA
Fondata nel lontano 1919, anticipata dalla Società Bocciofila nel 1910, iscritta alla Federazione Italiana nel 1922, prossima ai 100 anni di attività, oggi mantenendo il logo La Boccia con la sua data di fondazione è registrata in federazione e all’ufficio registri sportivi come ASD Nuova Boccia.
BREVE STORIA DELLA "LA BOCCIA"
La sede e l’attività agonistica rimangono da sempre in Lungo Tanaro S.Martino,2. Variando nel suo interno la collocazione dei campi gioco, sostituito il fabbricato in legno con quelli in muratura, ha aggiunto fabbricati e ampliamenti strutturali quali ad esempio l’attuale sala biliardi, la nuova collocazione del Bar e la costruzione del bocciodromo.
La storia dell’attività sportiva e sociale è lunghissima di primati raccolti e di soci che in passato, neanche tanto lontano, comprendeva di oltre 600 associati. Il passato delle Dirigenze Societarie, merita di essere ricordate tra quelle più prestigiose quella del suo primo Presidente Sig. Andrea Rivera, titolare di una tipografia industriale, con i Sigg. Talice, Anerdi, Ceriana, Borgo, Pertusati, Scursatone, Bastetti e Tiberti Giovanni che nel 1969 anno in cui si è costruito il Bocciodromo.
Altri presidenti si sono alternati con alti e bassi del suo grafico sportivo e societario, dove si è variato nome ricostituendo la società denominata “ASD Nuova Boccia” mantenendo un livello sportivo e societario in grado di continuare le attività con il Consiglio Direttivo più longevo per durata 2005 al 2013 Presieduto dal Sig. Guerrina Marzio.
Oggi presiede la Società il Sig. Reverso Renzo, eletto nel 2013 imprenditore Alessandrino affiancato dal Vice Presidente Orso Bruno conosciuto come bravo giocatore di bocce ma anche come campione di Motocross cui successi in Italia e all’estero lo ricordano gli appassionati.
RIASSUNTO ATTIVITA' SPORTIVA
Nell’attività Sportiva delle Bocce, si ricordano i successi maggiori con un terzo posto per Società nel 1952 nel campionato Mondiale a Monaco, altri in gare Internazionali due secondi posti e un terzo posto in Francia. L’elenco dei successi continua con due secondi posti Campionato Italiano individuale, con le formazioni di coppia, terna, quadretta, cinque terziposti, un quarto, 2 quinti sino al 1993 che con il 2° posto di Mussini Francesco, ancora oggi in campo porta colori sociali.
Nelle gare Nazionali regionali e provinciali, l’elenco delle vittorie si allunga per essere oggi conteggiate in oltre 1750 successi. Nazionali 16 primi posti - 21 secondi - 37 terzi/quarti per arrivare a 141 con le semifinali conquistate.
Nei Regionali 21 primi posti - 30 secondi - 42 terzi/quarti che nel conteggio dei 104 posti conquistati ci sono 18 semifinali. Nelle provinciali le conquiste di primi posti e secondi classificati, semifinali e ottavi di finali i conti si fermano a poco meno di 1500 in tutta la sua storia In sostanza le affermazioni della società La Boccia con suoi tesserati a partire dal 1922 sono conteggiate in c.a. 1700 presenze nei primi posti dei vari campionati.
L’attività oltre che essere agonistica dai suoi portacolori è stata ed è ancora nelle organizzazione delle stesse e nei campionati delle diverse categorie con campionati provinciali, regionali e nazionali raggiungendo un traguardo rispettabile di oltre quattrocento organizzazione sino al 2015.
LA BOCCIA OGGI PER UN FUTURO
Oltre 200 soci iscritti, di cui in attività sportiva, partecipante ai campionati di categorie, in “B” 6 giocatori , oltre a 20 cat. “C” e 36 cat. “D” che con 4 cat. “F” sono 66 i tesserati che porteranno i colori sociali sui campi di gioco della provincia, regione e italiani. Parteciperà per la prima volta al Campionato Italiano di Promozione con giocatori di cat: “A e B” in campo, continuerà con i provinciali di “C” e “D” nella speranza di continuare con successi su tutti i terreni di gioco.
Dal 2014 la società con una gestione manageriale del presidente in carica è entrata nella fase di ristrutturazione e riqualificazione dei sui fabbricati trasformazione dei locali Bar, Ristorante, Ufficio, Sale per attività ricreativa e giochi. Una nuova sala bar con una veranda rialzata fronte strada, sala biliardi, sala carte, il ristorante con la sala completamente ristrutturata tutti i servizi e la veranda sul fiume. Il bocciodromo che ha oggi acquisito di nuovi servizi, poltroncine per gli spettatori, spogliatoi, bussole ingresso, illuminazione e servizi igienici migliorati, bussola ingresso per un migliore risparmio energetico.
L’amministrazione Comunale con il Progetto PISU sta ultimando i lavori con nuova recinzione, rivestimento del fabbricato “Bocciodromo”, concedendo i giochi per bambini nel prato adiacente allo stesso, dotato di nuovo impianto di riscaldamento dei locali Bar e Ristorante, riqualificando così il complesso della società.
CONTINUARE AD ESSERE PROTAGONISTI
Un progetto per continuare la ristrutturazione del bocciodromo e renderlo conforme alle attività bocciofili di prima categoria ha superato la fase di studio e è pronto per essere messo in opera nel 2017. Scomparirà la tribuna di testa ai campi lato sud per far posto ad una terrazza cui sotto saranno costruiti due spogliatoi atleti con relativi servizi completi di docce, così anche lo spogliatoio arbitri. Troverà spazio un magazzino e servizi di gestione.
I locali avranno ingressi bifronte per dare accesso dall’interno del Bocciodromo ed anche dai giochi esterni. Sulla parte soprastante degli spogliatoi, una terrazza capiente per il pubblico e per spettacoli in genere. Ancora nel bocciodromo per avere una sala polivalente, verrà sistemato un rivestimento di materiale PVC per coprire i campi bocce con il sistema copri-scopri, permettendo così diverse utilizzazioni ( diventando esposizioni, concerti, spettacoli di vario genere e/o sportivi).
La Boccia manterrà lo sport primario del suo nome, ma è già iniziato il processo di multi sport,” la bicicletta” con la formazione di una ciclo-turistica, in progetto promuovere la realizzazione di un club “ amici Della Ducati”, infine una sezione di podistica con lo scopo di avere soci che mettano la loro salute fisica come passatempo e compagnia.
ATTIVITA' ASSOCIATIVA
La nuova gestione del ristorante e del bar saranno gli elementi di crescita di questa società, oltre ai clienti dei due locali la congregazione degli sportivi di qualsiasi attività, avranno una sede cui lo sport, delle bocce, della bicicletta e della moto, delle passeggiate organizzate su percorsi nella natura, e non solo, del biliardo, delle carte, mentre per l’arte si hanno proposte con artisti contemporanei dei pittura e fotografica per esporre le loro opere, del turismo, progetti per percorsi turistici in bici e a piedi, l’istituzione di una biblioteca che racconti i momenti sportivi della società con trofei, articoli sportivi, testimonianze dal mondo delle bocce.
Per soddisfare gli appassionati delle bocce, che vogliono stare in campo e giocare a bocce, ma non vogliono più essere agonisti, La Boccia, organizza tutte le settimane tre gara definite “Baraonda”, si gioca a squadre con compagni sorteggiati tra i partecipanti e ai vincitori della partita avranno in premio una borsa con alimenti e prodotti per la casa, stringeranno la mano agli avversari e saranno protagonisti e vincitori di un gioco aperto a tutti.
Stessa “Baraonda” per i giocatori di carte (scala Quaranta e/o Ramino) nelle serate delle bocce tavoli di giocatori si sfidano singolarmente per vincere la borsa premio.

Tutto alla boccia è possibile. Basta esserci. parteciparvi, vivere la società, dare idee, promuovere iniziative, noi 200 soci ci siamo già, perché non associarsi?