BREVE STORIA DELLA "LA BOCCIA"
La sede e l’attività agonistica rimangono da sempre in Lungo Tanaro S.Martino,2. Variando nel suo interno la collocazione dei campi gioco, sostituito il fabbricato in legno con quelli in muratura, ha aggiunto fabbricati e ampliamenti strutturali quali ad esempio l’attuale sala biliardi, la nuova collocazione del Bar e la costruzione del bocciodromo.
La storia dell’attività sportiva e sociale è lunghissima di primati raccolti e di soci che in passato, neanche tanto lontano, comprendeva di oltre 600 associati. Il passato delle Dirigenze Societarie, merita di essere ricordate tra quelle più prestigiose quella del suo primo Presidente Sig. Andrea Rivera, titolare di una tipografia industriale, con i Sigg. Talice, Anerdi, Ceriana, Borgo, Pertusati, Scursatone, Bastetti e Tiberti Giovanni che nel 1969 anno in cui si è costruito il Bocciodromo.
Altri presidenti si sono alternati con alti e bassi del suo grafico sportivo e societario, dove si è variato nome ricostituendo la società denominata “ASD Nuova Boccia” mantenendo un livello sportivo e societario in grado di continuare le attività con il Consiglio Direttivo più longevo per durata 2005 al 2013 Presieduto dal Sig. Guerrina Marzio.
Oggi presiede la Società il Sig. Reverso Renzo, eletto nel 2013 imprenditore Alessandrino affiancato dal Vice Presidente Orso Bruno conosciuto come bravo giocatore di bocce ma anche come campione di Motocross cui successi in Italia e all’estero lo ricordano gli appassionati.
RIASSUNTO ATTIVITA' SPORTIVA
Nell’attività Sportiva delle Bocce, si ricordano i successi maggiori con un terzo posto per Società nel 1952 nel campionato Mondiale a Monaco, altri in gare Internazionali due secondi posti e un terzo posto in Francia. L’elenco dei successi continua con due secondi posti Campionato Italiano individuale, con le formazioni di coppia, terna, quadretta, cinque terziposti, un quarto, 2 quinti sino al 1993 che con il 2° posto di Mussini Francesco, ancora oggi in campo porta colori sociali.
Nelle gare Nazionali regionali e provinciali, l’elenco delle vittorie si allunga per essere oggi conteggiate in oltre 1750 successi. Nazionali 16 primi posti - 21 secondi - 37 terzi/quarti per arrivare a 141 con le semifinali conquistate.
Nei Regionali 21 primi posti - 30 secondi - 42 terzi/quarti che nel conteggio dei 104 posti conquistati ci sono 18 semifinali. Nelle provinciali le conquiste di primi posti e secondi classificati, semifinali e ottavi di finali i conti si fermano a poco meno di 1500 in tutta la sua storia In sostanza le affermazioni della società La Boccia con suoi tesserati a partire dal 1922 sono conteggiate in c.a. 1700 presenze nei primi posti dei vari campionati.
L’attività oltre che essere agonistica dai suoi portacolori è stata ed è ancora nelle organizzazione delle stesse e nei campionati delle diverse categorie con campionati provinciali, regionali e nazionali raggiungendo un traguardo rispettabile di oltre quattrocento organizzazione sino al 2015.